FORMAZIONE PROFESSIONALE – PROFILO ENEL C

PREPOSTO ALLA CONDUZIONE DI ATTIVITA’ LAVORATIVE SU IMPIANTI ELETTRICI DI DISTRIBUZIONE MT E BT (CAPO SQUADRA)

Corso di formazione professionale – PROFILO ENEL C – rivolto al personale in forza alle “Imprese Qualificate Enel” , potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico “Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT”.   Il preposto predispone e coordina le attività di persone da lui dipendenti, vigila sui rischi connessi alle attività e guida le squadre composte da due o più addetti PEC, PAV o PES. Le imprese qualificate, o che intendono qualificarsi, quali fornitrici ENEL necessitano di personale qualificato secondo la Specifica Enel APR 037; New Tecna eroga corsi di formazione professionale per tutti i profili richiesti da ENEL S.p.A. I corsi di formazione erogati sono certificati da ente accreditato da ACCREDIA secondo le specifiche tecniche del committente.

DESTINATARI DEL CORSO

Preposto addetto alla conduzione di squadre incaricate dell’esecuzione di lavori, interventi e attività su impianti MT/BT (linee e cabine), su gruppi di misure e prese, anche sotto tensione in bassa tensione. Predispone e coordina l’allestimento dei cantieri e le attività delle persone da lui dipendenti, controlla i rischi connessi all’attività, e guida le formazioni composte da due o più addetti che possiedono la condizione PEC, PAV o PES.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fare acquisire i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel” in merito a conoscenze di base; applicative; specialistiche, e capacità ed abilità operative. Sensibilizzare il discente sulle problematiche legate al lavoro di squadra e al coordinamento di lavoratori in attività complesse nel rispetto delle normative vigenti in merito alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori e attraverso l’applicazione del Piano di Lavoro (piano di sicurezza elettrico) emesso da e-Distribuzione.

REQUISITI DI ACCESSO

Diploma di scuola media superiore e/o attestato Profilo Enel conseguito entro e non oltre 6 anni precedenti + attestato corso di formazione PES modulo 1A e 1B

DURATA DEL CORSO

32 h (11 ore parte teorica, 17 ore parte pratica, 1 ora test teorico, 3 ore prova pratica)

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Attestato di formazione rilasciato a seguito del superamento del test teorico e della prova pratica

VALIDITA’ DEL CORSO

3 anni