RESPONSABILE DI IMPIANTO DESIGNATO

Corso di formazione professionale - PROFILO ENEL B - rivolto al personale in forza alle "Imprese Qualificate Enel" , potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT".  Il preposto predispone e coordina le attività di persone da lui dipendenti, vigila sui rischi connessi alle attività e guida le squadre composte da due o più addetti PEC, PAV o PES.

Le imprese qualificate, o che intendono qualificarsi, quali fornitrici ENEL necessitano di personale qualificato secondo la Specifica Enel APR 037; Newtecna eroga corsi di formazione professionale per tutti i profili richiesti da ENEL SpA. I corsi di formazione erogati sono certificati da ente accreditato da ACCREDIA secondo le specifiche tecniche del committente.

DESTINATARI DEL CORSO

Il Responsabile Impianto Designato predispone e coordina l’allestimento dei cantieri e le attività delle persone da lui dipendenti, controlla i rischi connessi all’attività, e guida le formazioni composte da due o più addetti che possiedono la condizione PEC, PAV o PES.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fare acquisire i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel” in merito a conoscenze di base; applicative; specialistiche, e capacità ed abilità operative, con particolare attenzione al Piano di Lavoro (Piano di Sicurezza elettrico) emesso da Enel.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l'ammissione al corso è indispensabile il possesso del profilo C da almeno 2 anni o in alternativa il profilo D o F da almeno 4 anni.

DURATA DEL CORSO

32 h (11 ore parte teorica, 17 ore parte pratica, 1 ora test teorico, 3 ore prova pratica)

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Attestato di formazione rilasciato a seguito del superamento del test teorico e della prova pratica

VALIDITA' DEL CORSO

3 anni