FORMAZIONE PROFESSIONALE PROFILO ENEL D

TESATORE AMARRAGISTA E GUARDAFILI MT/BT

Corso di formazione professionale - PROFILO ENEL D - rivolto al personale in forza alle "Imprese Qualificate Enel" , potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT".  

Le imprese qualificate, o che intendono qualificarsi, quali fornitrici ENEL necessitano di personale qualificato secondo la Specifica Enel APR 037; Newtecna eroga corsi di formazione professionale per tutti i profili richiesti da ENEL SpA. I corsi di formazione erogati sono certificati da ente accreditato da ACCREDIA secondo le specifiche tecniche del committente.

DESTINATARI DEL CORSO
Operatore addetto al montaggio ed alle operazioni di manutenzione di linee aree di distribuzione elettrica (Media e Bassa Tensione) in conduttori nudi e cavo isolato, da eseguire anche con l'ausilio di specifica strumentazione, e alla realizzazione dei necessari apprestamenti di cantiere. L’operatore può essere chiamato ad assumere la guida di una formazione composta da uno o più operatori PEC, PAV o PES.
OBIETTIVI DEL CORSO
Trasferire i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel” in merito a conoscenze di base; applicative e specialistiche. Fare acquisire abilità e capacità operative nella scalata sostegni con utilizzo di vari tipi di scala, ramponi e scarpelle e scalata libera di tralicci con dispositivi anticaduta.
REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di scuola media superiore e/o attestato Profilo Enel conseguito entro e non oltre 6 anni precedenti + attestato corso di formazione PES modulo 1A e 1B
DURATA DEL CORSO
32 h (11 ore parte teorica, 17 ore parte pratica, 1 ora test teorico, 3 ore prova pratica)
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di formazione rilasciato a seguito del superamento del test teorico e della prova pratica
VALIDITA' DEL CORSO
3 anni