FORMAZIONE PROFESSIONALE – PROFILO ENEL G

OPERATORE ADDETTO AD ATTIVITA’ SOTTO TENSIONE IN BT

Corso di formazione professionale – PROFILO ENEL G – rivolto al personale in forza alle “Imprese Qualificate Enel” , potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico “Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT”. Il corso è rivolto in particolare all’operatore addetto alle attività su gruppi di misura e prese, di norma sotto tensione in BT. L’operatore esegue installazione e sostituzione di gruppi di misura dell’energia elettrica di tipo tradizionale e/o elettronico, monofasi e/o trifasi, connessione scollegamento e ricollegamento dei conduttori di alimentazione dei gruppi di misura nelle cassette di derivazione /sezionamento (nodi di alimentazione) in presenza di BT nel rispetto cella Norma CEI 11-27 per tale attività. Le imprese qualificate, o che intendono qualificarsi, quali fornitrici ENEL necessitano di personale qualificato secondo la Specifica Enel APR 037; Newtecna eroga corsi di formazione professionale per tutti i profili richiesti da ENEL SpA. I corsi di formazione erogati sono certificati da ente accreditato da ACCREDIA secondo le specifiche tecniche del committente.

DESTINATARI DEL CORSO

Operatore addetto all’esecuzione di attività su gruppi di misura e prese o di manutenzione di impianti di illuminazione pubblica.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fare acquisire i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel” in merito a conoscenze di base; applicative; specialistiche, e capacità ed abilità operative, con particolare attenzione al Piano di Lavoro (Piano di Sicurezza elettrico) emesso da Enel. Utilizzo di applicativi su smartphone/tablet per la gestione delle attività e la inizializzazione dei contatori elettronici.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’ammissione al corso è indispensabile il possesso del profilo C da almeno 2 anni o in alternativa il profilo D o F da almeno 4 anni.

DURATA DEL CORSO

160 h

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Attestato di formazione rilasciato a seguito del superamento del test teorico e della prova pratica

VALIDITA’ DEL CORSO

3 anni