ASSISTENZA TECNICA VOLTA ALL'OTTENIMENTO DELLE AUTORIZZAZIONI PER LA PRODUZIONE DI MASCHERINE
Supporto sulla redazione del fascicolo tecnico per Istituto Superiore di Sanità e INAIL
A seguito del D.L. Gualtieri n. 9 del 2 marzo 2020 la Protezione Civile è autorizzata durante il periodo di emergenza COVID-19 ad acquistare D.P.I. ed altri dispositivi medicali, nonché a disporre pagamenti anticipati dell’intera fornitura. E' inoltre, consentito fare ricorso oltre alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari anche le mascherine prive del marchio CE previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
La deroga prevista alla procedura ordinaria di certificazione dei dispositivi medici riguarda soltanto la tempistica e non gli standard tecnici e di qualità dei prodotti che devono comunque ottenere le autorizzazioni da parte degli enti competenti.
In particolare:
- La produzione e commercializzazione di mascherine chirurgiche è regolamentata dall’ art. 15 comma 2 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 ed è l’Istituto Superiore di Sanità l’ente competente per la procedura di valutazione in deroga;
- La produzione e commercializzazione di DPI è regolamentata dall’art. 15 comma 3 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 ed è l’INAIL l’ente competente per la procedura di valutazione in deroga.