PROGRAMMA GOL REGIONE SICILIA

Cos'è il Programma GOL

Grazie al Programma GOL della Regione Sicilia i disoccupati hanno maggiori opportunità di lavoro e di accedere a corsi di formazione professionalizzanti in maniera gratuita.

Occorre rivolgersi al Centro per l'Impiego di riferimento per la propria provincia e chiedere del Piano di Attuazione Regionale del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.

Obiettivi del Programma GOL

Si tratta di un programma di misure di politiche attive mirate ad attività di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro per disoccupati, lavoratori fragili e percettori di ammortizzatori sociali.

Per queste iniziative sono stati messi a disposizione dal PNRR dei fondi, per un totale di 4,4 miliardi di euro per tutto il periodo di durata del Programma GOL (2021-2025). Per la Regione Sicilia il Programma GOL nel 2022 mette a disposizione i fondi necessari a raggiungere 64.680 destinatari.

Come richiedere l’Assegno GOL

Per poter partecipare al Programma GOL Sicilia è necessario presentarsi presso un Centro per l’Impiego regionale ed effettuare  un primo orientamento specialistico da parte del case manager, l’operatore del CPI.

Ogni utente successivamente ad una prima fase di assessment, dovrà firmare un Patto di Servizio personalizzato in funzione del quale verranno stabilite le attività a lui più adatte.